Tamoxifene Associazione Italiana Malati di Cancro

Tamoxifene Associazione Italiana Malati di Cancro

Sono in corso degli studi miranti a verificare per quanto tempo dovrebbe estendersi il trattamento con il https://fireisland.com/clenbuterolo-steroidi-tutto-cio-che-devi-sapere-5/ dopo l’intervento per carcinoma mammario. Nelle pazienti affette da carcinoma mammario, il tamoxifene espleta la sua azione terapeutica direttamente a livello del tumore, andando ad inibire il legame dell’estrogeno con il suo recettore (esercita quindi un’azione prevalentemente antiestrogenica). Inoltre, le donne che hanno assunto tamoxifene per 10 anni presentavano minori probabilità recidiva o di sviluppare il cancro nell’altro seno, rispetto a quelle che hanno assunto tamoxifene per cinque anni. Le ricerche sul tamoxifene a basse dosi potrebbero avere importanti ricadute sulla prevenzione primaria e secondaria del tumore del seno.

Tamoxifene: Scheda Tecnica e Prescrivibilità

Di seguito saranno riportati solo alcuni degli effetti indesiderati che potrebbero manifestarsi con l’uso del tamoxifene. Per maggiori dettagli, leggere il foglietto illustrativo del medicinale a base di tamoxifene prescritto dal medico che si deve assumere. Durante il trattamento con tamoxifene, inoltre, è importante effettuare regolari controlli dell’apparato genitale e, in particolare, del tessuto endometriale poiché il principio attivo può causarne l’alterazione (iperplasia, formazione di polipi, carcinoma).

  • Carcinoma duttale in sito in donne che richiedano una concomitante terapia anticoagulante o che presentino un’anamnesi di trombosi venosa profonda o embolia polmonare.
  • Come tutti i farmaci, anche il tamoxifene può avere effetti collaterali.
  • Va, inoltre, tenuto presente che gli effetti collaterali possono variare se il trattamento è effettuato, anziché con un solo preparato, con una combinazione di farmaci.
  • L’escrezione del tamoxifene avviene principalmente per via fecale e un’emivita di eliminazione è stata calcolata pari a circa 7 gg per il farmaco immodificato mentre per l’N- desmetiltamoxifene, il principale metabolita in circolo, è risultato pari a 14 gg.
  • È importante, quindi, praticare un’attività fisica che aumenti o quanto meno mantenga costante il tono muscolare.

Tamoxifene: A Cosa Serve, Effetti Collaterali, Controindicazioni

Le compresse devono essere deglutite intere con un po’ d’acqua, preferibilmente ogni giorno alla stessa ora. Una nota, infine, sul mantenimento della massa muscolare è d’obbligo, poiché è questa che consuma più calorie, anche a riposo. È importante, quindi, praticare un’attività fisica che aumenti o quanto meno mantenga costante il tono muscolare. Assolutamente da evitare la carenza di vitamina D, che può portare a un indebolimento della struttura ossea e muscolare, nonché a un aumento dei dolori articolari. Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere novità e informazioni da Humanitas Mater Domini.

La seconda è l’exemestane abbinato a un farmaco che blocca il ciclo mestruale e induce una menopausa farmacologica. I dati clinici disponibili indicano che le pazienti omozigote per gli alleli non funzionali di CYP2D6 possono presentare un minore effetto del tamoxifene nel trattamento del carcinoma della mammella. In alcune pazienti in premenopausa TAMOXIFENE AUROBINDO sopprime il flusso mestruale. Le pazienti devono essere informate dei rischi potenziali per il feto qualora si instaurasse una gravidanza durante il trattamento con TAMOXIFENE AUROBINDO o nei due mesi successivi all’interruzione della terapia.

Ricordiamo inoltre che nelle donne in pre-menopausa, l’utilizzo del tamoxifene può causare il blocco del ciclo mestruale. Tuttavia, è bene precisare che tale blocco non influisce sull’efficacia del farmaco. “Molte donne che assumono tamoxifene hanno avuto esperienza di effetti che sembrano essere persistenti nelle terapie di maggior durata. Tuttavia, gli studi non hanno identificato effetti collaterali nuovi o inattesi ” ha concluso Griggs. Tre anni fa ho avuto un tumore al seno e, da allora, assumo il Tamoxifene (20 mg al giorno). Questo farmaco mi fa ingrassare, nonostante la mia dieta praticamente priva di carboidrati e un’attività fisica costante.